Caravan SandWitch demo: le nostre impressioni allo Steam Next Fest

caravan sandwitch demo steam cozy
Informazioni sul gioco

Tra le numerose Demo lanciate durate lo Steam Next Fest siamo rimasti colpiti da Caravan SandWitch, una sorta di Death Stranding in salsa cozy, in sviluppo presso i francesi di Plane Toast e pubblicato da Dear Villagers.

Il gioco è ambientato a Cigalo, un pianeta open world ispirato alla Provenza, con diversi biomi che spaziano dal deserto alla foresta, il tutto con una minacciosa tempesta sempre sullo sfondo.

Caravan SandWitch demo: un open world post-apocalittico ma rilassante

Caravan SandWitch presenta un’accattivante veste grafica e un accompagnamento sonoro ben curato. Vestiremo i panni di una ragazza di nome Sauge, in un mondo post-apocalittico dove l’eccessivo sfruttamento delle risorse ha portato l’umanità sul baratro. Le comunità di superstiti sono divise e sparpagliate sul territorio, con gravi difficoltà a comunicare e a spostarsi.

Sono presenti anche delle rane antropomorfe che convivono pacificamente con gli umani, mentre in alcuni impianti abbandonati troviamo dei piccoli robot. post-apocalittico

La demo inizia poco dopo l’introduzione del gioco, quando Sauge riceve una richiesta di soccorso da parte della sorella, scomparsa da tempo. Ecco quindi che, dopo aver preso in prestito il van dalla nonna, ci ritroviamo subito immersi nel mondo di gioco.

L’approccio è quello di un open world, fin da subito possiamo esplorare nei dintorni, raccogliere qualche risorsa e prendere confidenza coi comandi di gioco. È possibile correre, saltare e arrampicarsi.

La dinamica dell’arrampicata è basilare e concede qualche errore al giocatore, di base la troviamo impostata su “automatico”, ma è possibile dedicare un tasto a questo movimento per una maggiore immersione.

Come tanti titoli ancora in sviluppo, capita qualche piccolo bug nei menu e nelle collisioni tra personaggio e ambiente, ma nulla di eccessivamente frustrante.

Un Death Stranding in salsa cozy?

Un elemento fondamentale del gioco è il van che dà il nome all’opera. Questo veicolo permette di spostarci più velocemente e, dopo aver sbloccato un potenziamento, di scandagliare la zona per trovare risorse e ristabilire la rete di comunicazione.

In maniera simile al già citato Death Stranding, in questo gioco sarà importante riattivare alcune antenne o rimuovere dei disturbatori di frequenze per espandere la portata di Toaster, una sorta di social network che permette a tutti gli abitanti di comunicare tra loro, organizzare eventi e fare delle richieste. Non a caso, una delle missioni presenti nella demo ci vedeva raccogliere risorse per organizzare la festa di bentornato a… noi stessi!

Sauge è infatti tornata su Cigalo dopo 2 anni, periodo nel quale non ha mantenuto i contatti coi vecchi amici, che sembrano aver passato dei momenti davvero duri.

La scrittura dei dialoghi è buona, e già dalla demo abbiamo potuto notare reazioni diverse in base al nostro comportamento. Per esempio, potevamo prendere un oggetto importante senza chiedere il permesso, oppure aiutare un personaggio per vedercelo consegnare con tanto di ringraziamenti.

Per quanto provato possiamo affermare che lo stile cozy la fa da padrone, come citato poco fa alcuni comandi sono semplificati di default, non esiste il danno da caduta ed è possibile tornare al van con la semplice pressione di un tasto.

Ottimo il sonoro: la musica accompagna in modo delicato le nostre scampagnate alla ricerca di materiali, ad eccezione di alcuni tocchi di tensione quando troviamo quel personaggio incappucciato già visto nei trailer, che ci osserva spesso ma non pare intenzionato a farci del male.

Un’ultima chicca da citare è l’effetto sonoro che accompagna lo scorrere dei dialoghi a schermo: ogni singolo personaggio ha un suono unico e proprio, e nella demo se ne sono già visti oltre una decina.

Gli sviluppatori hanno dichiarato di lavorare molto sull’inclusività, con l’intento di rappresentare al meglio il carattere e le vite di tanti personaggi in cui i giocatori possano rispecchiarsi. A questo si aggiunge la presenza di opzioni di accessibilità, che sono sempre da apprezzare.

Caravan SandWitch è in uscita nel 2024 su PC, Switch e PlayStation 5.

Altre demo dello Steam Next Fest di giugno

Se Lost in the Open vi ha incuriosito, ma volete scoprire il nostro coverage di alcune delle migliori demo dello Steam Next Fest, eccole qua di seguito per voi.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top