Nuovo monitor Corsair XENEON QD-OLED al Computex 24

nuovo monitor corsair xeneon qd-oled
Informazioni sul gioco

Al Computex 2024 è stato annunciato il nuovo monitor Corsair XENEON QD-OLED.

L’azienda Corsair è molto rinomata nel settore PC perché produce ogni sorta di componente sempre di ottima qualità, tuttavia sta ancora cercando di farsi largo nel segmento dei display da gioco, nonostante una line-up in grado di coprire ogni target.

Il display XENEON 34WQHD240-C sembra pronto a cambiare questo paradigma grazie alla tecnologia QD-OLED e alle sue specifiche tecniche impressionanti.

Nuovo monitor Corsair XENEON QD-OLED 2024

Il monitor XENEON 34WQHD240-C propone un display curvo da 34 pollici, con risoluzione WQHD di 3440*1440 e una densità dei pixels pari a 110 PPI.

La curvatura di 1800R garantisce grande immersione nel mondo di gioco, grazie anche al formato panoramico 21:9 e alla qualità visiva offerta dai diodi, qui in versione Quantum Dot OLED.

La tecnologia OLED permette al monitor di raggiungere un contrasto pressoché infinito, con neri profondi e un’ottima resa anche in HDR che gli ha permesso di ottenere la certificazione VESA HDR True Black 400.

Ma non è tutto, perché parliamo di un modello pur sempre destinato al segmento del gaming di alto livello, per quegli utenti che vogliono spingere i loro titoli ad altissimo framerate.

Monitor Corsair da gaming XENEON

Questo particolare modello non offre solo una risoluzione molto alta distribuita sulla curvatura panoramica ma ci abbina anche un refresh-rate di 240Hz e la compatibilità con G-Sync e Freesync Premium.

Data la frequenza di aggiornamento così alta unita al refresh-rate variabile, la tecnologia OLED diventa ancora più significativa grazie al suo tempo di risposta di soli 0,03ms.

In termini di prestazioni questo display offre tutto ciò che serve per il gaming competitivo su PC, tuttavia la resa cromatica e la connettività allargano lo spettro dei potenziali utilizzi.

Monitor da gaming corsair xeneon

XENEON 34WQHD240-C: ampia connettività e qualità visiva

Date le specifiche anche le tecnologie coinvolte devono andare di pari passo, a partire dalle interfacce.

Lo XENEON QD-OLED di Corsair è infatti provvisto di due porte HDMI 2.1, una Display Port 1.4 e una USB-C DP da 65W, quest’ultima capace di gestire un flusso energetico alternato che le permette di ricaricare i dispositivi collegati e visualizzati a schermo.

Non manca un vero e proprio HUB USB per la multimedialità.

Monitor OLED Corsair da gaming e non solo

In termini di prestazioni siamo dinanzi a un display di fascia alta ma il nuovo XENEON non mostra il fianco nemmeno in termini di image quality.

La copertura del colore si assesta al 99% in DCI-P3 e la certificazione VESA HDR True Black 400 non rende in realtà giustizia a un display che su carta può in realtà raggiungere i 1000nits (3% APL) e un contrasto di 1.500.00:1.

Monitor da gaming per Ps5 e Xbox: XENEON 34WQHD240-C

Corsair ci tiene a sottolineare che grazie alla presenza di una interfaccia HDMI 2.1 e allo scaler integrato (che rende il monitor capace di ricevere segnali in UHD come sorgenti in ingresso) anche gli utenti console possono sfruttare magnificamente il nuovo XENEON.

In pratica collegando PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S al nuovo monitor Corsair si possono impostare i 4K a 120Hz e giocare ai titoli PlayStation e Xbox che raggiungono la soglia dei 120fps. Lo scaler si occupa di trasformare l’eccesso di risoluzione in input in un valido supersampling.

Corsair XENEON per console

Tuttavia le console non sono compatibili con il formato panoramico, ergo si avranno necessariamente due bande nere laterali e i contenuti saranno visualizzati nel classico 16:9.

Di conseguenza se volete acquistare un nuovo display per usarlo con le console di ultima generazione vi consigliamo di sceglierlo leggendo due nostri articoli precedenti, uno dedicato agli utenti Sony e uno pensato per gli utenti Microsoft. In alternativa potete decidere in autonomia ponderando il vostro acquisto seguendo i consigli della nostra guida approfondita.

Monitor Corsair XENEON QD-OLED 34WQHD240-C specifiche tecniche

  • Risoluzione: 3440*1440
  • Formato: 21:9
  • Tipologia pannello: QD-OLED
  • Refresh-Rate: 240Hz
  • Tempo di risposta (GtG): 0.03
  • HDR: VESA True Black HDR400
  • Interfaccia: 2xHDMI 2.1, 1xDP 1.4, 1xUSB Type-C
  • VRR: Freesync Premium, G-Sync compatibile

monitor corsair xeneon 34WQHD240-C specifiche tecniche

Altre novità dal Computex 2024

Altri articoli correlati

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top