Tutti i prodotti ASUS ROG del 2024 annunciati al Computex

Tutti i prodotti ASUS ROG del 2024
Informazioni sul gioco

In questo articolo trovate tutti i prodotti ASUS ROG del 2024 annunciati al Computex 24 di Taipei e ufficializzati con un comunicato stampa recapitato in redazione.

Si tratta di una vasta gamma di componenti che copre svariati segmenti di mercato, tutti legati all’ormai famosa serie ASUS ROG (Republic of Gamers) e potenziati ora con l’intelligenza artificiale.

Tutti i prodotti ASUS ROG del 2024

Vediamo intanto una lista dei punti salienti del comunicato stampa, contenente un’anticipazione sui vari componenti annunciati:

  • Ally X, design migliorato: Processore AMD Ryzen™ Z1 Extreme, grafica RDNA 3 e batteria da 80 Wh per prestazioni superiori.
  • Zephyrus G16 con processore AMD: Laptop da gioco con telaio in alluminio premium, processore AMD Ryzen™ AI 9 HX 370 da 50 TOP e GPU NVIDIA® GeForce RTX™.
  • Periferiche all’avanguardia: Nuova tastiera ROG Azoth Extreme, mouse da gioco Harpe Ace Extreme e cuffie Delta II per un’esperienza di gioco coinvolgente
  • Sfruttare l’AI Networking con WiFi 7: il router da gioco ROG Rapture GT-BE19000 offre WiFi a 6 GHz abilitato AFC, Smart AiMesh e Gaming Network
  • Soluzioni per schede madri potenti: ROG presenta la scheda madre di nuova generazione ROG Maximus Hero BTF e la serie di dissipatori ROG STRIX AIO.
  • Potenti soluzioni di alimentazione: L’alimentatore ROG Thor III e l’UPS ROG Mjolnir alimentano in modo affidabile il set up di gioco garantendo prestazioni sempre al top.

Procediamo ora con approfondimenti specifici sui singoli componenti.

ASUS ROG Ally X protagonista dell’evento

Protagonista assoluto del 2024 targato ASUS è il nuovo modello ROG Ally X, annunciato al Computex 24 e successore della più potente console portatile sul mercato (che abbiamo analizzato in una nostra recensione dettagliata).

Questa nuova versione migliorata offre prestazioni di gioco superiori ma senza compromettere l’esperienza in portabilità, grazie a un peso controllato e una batteria più capiente. Abbiamo già riportato le novità più rilevanti in un nostro articolo precedente che vi consigliamo di leggere. Procediamo ora con un estratto del comunicato stampa che abbiamo ricevuto da ASUS:

Specifiche del nuovo ROG Ally X – comunicato stampa ASUS

“ROG Ally X è una versione rinnovata della famosa console portatile. Questo atteso aggiornamento dell’originale Ally introduce una serie di aggiornamenti e perfezionamenti, meticolosamente realizzati per rispondere ai feedback degli utenti ed elevare le prestazioni di gioco a nuovi livelli. Con questo dispositivo ROG spera di ridefinire le esperienze di gioco portatili e di avvicinare diversi tipi di giocatori.

Il cuore di Ally X è costituito dal formidabile processore AMD Ryzen Z1 Extreme, che vanta un avanzato processo produttivo a 4 nm. Completato dalla grafica RDNA 3, questo processore offre prestazioni di gioco senza precedenti, sfruttando la potenza di 8 core e 16 thread. Con la tecnologia RSR e FSR AMD Radeon Upscaling che fornisce 8,6 Teraflops di potenza di elaborazione, Ally X garantisce un’esperienza di gioca fluido e una grafica straordinaria, anche per i titoli next-gen più impegnativi.

Una delle caratteristiche principali di Ally X è la maggiore durata della batteria, che ora ha raggiunto un’impressionante capacità di 80 Wh. Questo miglioramento consente ai giocatori di dedicarsi a sessioni di gioco prolungate senza la preoccupazione di rimanere a corto di energia. Sia a casa che in viaggio, Ally X offre una flessibilità e una mobilità senza pari, consentendo ai giocatori di giocare più a lungo in mobilità.”

asus rog ally x 2024

ROG Zephyrus G16 Laptop da gaming potente e versatile

Altro novità annunciata da ASUS al Computex 24 è il laptop da gaming ROG Zephyrus G16 con telaio in alluminio e acquistabile nelle colorazioni Eclipse Gray e Platinum White. Una soluzione equilibrata in termini di resistenza e portabilità dato il peso di soli 1,85Kg e uno spessore di 1,49cm.

Nonostante la leggerezza e le ridotte dimensioni la componentistica del Zephyrus G16 punta al top. Il laptop è stato equipaggiato con un processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e una scheda video Nvidia della serie RTX.

Design ROG e display OLED per il laptop Zephyrus G16

Non solo portabilità e potenza, ma anche eleganza e qualità. Questo nuovo modello di portatile da gaming dispone del design ROG con la barra LED Slash Lighting personalizzabile.

Il display invece è di tipo OLED Nebula firmato ROG, con risoluzione 2,5K, 240Hz di refresh-rate, certificazione VESA DisplayHDR True Black 500 e compatibilità con G-sync.

Chiude un quadro tecnico sorprendente la possibilità di attivare audio Hi-Res con il supporto della tecnologia Dolby Atmos. Eccovi come ASUS ha presentato questo nuovo modello nel comunicato:

“Il gioco su ROG Zephyrus G16 è una miscela perfetta di tecnologia all’avanguardia, prestazioni ed estetica. Sia che si tratti di videogiocatori appassionati, di professionisti creativi o di appassionati di design, lo Zephyrus G16 eleva la qualità del gioco e garantisce un’esperienza di realistica.”

asus rog zephyrus g16

Nuove periferiche da gaming da ASUS ROG per il 2024

Oltre alle soluzioni portatili e al potente Ally X, ASUS ha annunciato anche una nuova serie di periferiche destinat3 ai giocatori più esigenti con le seguenti parole estratte la loro comunicato stampa:

“ROG continua a spingersi oltre i confini del gaming e della produttività con la sua ultima linea di prodotti innovativi progettati per migliorare le esperienze degli utenti in vari settori. Dai dispositivi di input per il gioco agli accessori avanzati per i giocatori, ROG dimostra il suo impegno per l’eccellenza e il progresso tecnologico. In effetti, le periferiche sono state il fulcro della linea ROG per il Computex di quest’anno, e i gamer possono aspettarsi diversi miglioramenti per la loro esperienza di gioco con i potenti strumenti che sono stati presentati.”

Vediamo di che si tratta nel dettaglio.

Tastiera ROG Azoth Extreme

ASUS ROG Azoth Extreme è una nuova tastiera con chassis in lega di alluminio protetto da una cornice in metallo. In termini di prestazioni raggiunge la velocità di polling 8K in modalità wireless e garantisce circa 1600 ore di durata delle batteria grazie alle tecnologie ROG SpeedNova e Polling Rate Booster.

Integrato anche un touchscreen OLED a colori che può visualizzare in tempo reale le informazioni di sistema oltre che permetterci di personalizzare le funzioni della tastiera attraverso un menù dedicato.

Una tastiera silenziosa e veloce

ASUS si è concentrata anche sull’ergonomia e la comodità d’utilizzo, grazie all’utilizzo di interruttori meccanico ROG NX prelubrificati e di schiume fonoassorbenti. L’obiettivo è ridurre i rumori della digitazione rendendola allo stesso più fluida e confortevole, anche grazie a una piastra in fibra di carbonio che assorbe le vibrazioni e un poggiapolsi in silicone.

A chiudere il quadro tecnico è la connessione tri-mode che permette agli utenti di scegliere tre diversi tipi di collegamento, bluethoot, wireless FR a bassa latenza oppure USB cablata.

Mouse da gaming ROG Harpe ACE Estreme

Non c’è mouse migliore da abbinare alla tastiera Azoth Exteme se non il ROG Harpe ACE Extreme. Il nuovo mouse di ASUS garantisce un’ottima durata strutturale grazie al suo rivestimento in fiba di carbonio composita, che lo rende resistente ma anche leggero con i suoi soli 47g.

Il sensore ottico è l’AimPoint Pro di ROG e raggiunge i 42.000 dpi. Al suo fianco troviamo i microinterruttori ottici di ROG con una prospettiva di vita superiore ai 100 milioni di click.

Come per la tastiera anche questo mouse si può collegare al PC via Bluethoot, USB o Wireless a bassa latenza 2,4Ghz e viene venduto in compagnia di utili accessori come un set di piedini in vetro Corning Gorilla Glass 3, un tappetino di stoffa, un nastro antiscivolo, un kit di pulizia e il ROG Polling Rate Booster.

Cuffie da gaming ASUS ROG Delta II per un audio coinvolgente

Le cuffie da gaming ASUS ROG Delta II chiudono il trittico di periferiche destinati ai videogiochi che non vogliono scendere a compromessi.

Come per i due articoli precedenti si aprono a uno spettro di connettività che le rendono utilizzabili anche al di fuori dell’ecosistema PC grazie alla compatibilità con la connessione wireless a bassa latenza, il Bluethoot e il classico jack analogico 3.5.

Dal punto di vista tecnico l’audio DualFlow consente la riproduzione di due dispositivi wireless e bluethoot collegati simultaneamente, mentre alla qualità del suono ci pensano i driver da 50mme diaframma placcato in titanio.

Non manca infine un microfono integrato con banda ultralarga da 10mm, grazie al quale le chat di gioco saranno pulite e prive di interferenze.

cuffie da gaming asus rog delta II

Sedia ROG Destrier Core e zaino Archer ErgoAir nel 2024

Ci spostiamo ora delle periferiche per passare a soluzioni destinate a ben altro utilizzo, come la sedia da gaming ROG Destrier Core e il comodo zaino Archer ErgoAir.

A seguire trovate un estratto del comunicato ufficiale di ASUS relativo a questi due prodotti:

“Accessori innovativi completano l’offerta ROG, a partire dalla sedia ROG Destrier Core Ergo Gaming. Questa versione compatta della ROG Destrier Ergo Gaming Chair eredita l’iconico design di ispirazione cyborg e la regolazione ottimale per il massimo supporto e comfort. Inoltre, questa sedia include modalità speciali per elevare e ruotare i braccioli di 360° al fine di raggiungere la posizione ideale per affrontare al meglio qualunque sessione di gioco. Costruita con materiali resistenti e traspiranti, tra cui nylon poliammidico e rete traspirante, ROG Destrier Core offre un supporto e un comfort eccezionali durante le lunghe sessioni di gioco.

Completa la linea lo zaino da gioco ROG Archer ErgoAir, caratterizzato da uno schienale in schiuma traspirante e da un design modulare con custodia tecnica aggiuntiva e bretelle per facilitare il trasporto. Con una capacità di 40 litri e un alloggiamento dedicato per il computer portatile, questo zaino offre uno spazio sicuro per tutta l’attrezzatura da gioco, compreso il ROG Strix G18. Pur essendo spazioso, è più leggero e compatto delle versioni precedenti. Realizzato in leggero tessuto di nylon 200D, lo zaino combina durata e flessibilità per i gamer in continuo movimento.”

Gadget ASUS e connettività Wi-Fi con il router ASUS ROG Rapture GT-BE19000

Da non sottovalutare il nuovo caricabatterie ASUS ROG 140W USB-C GaN Charger. Pur trattandosi di un semplice gadget resta una soluzione ad alta tecnologia soprattutto perché abbinato al potente ROG Ally X di cui vi abbiamo parlato in un articolo precedente.

Il nuovo caricabatteria sfrutta il nitruro di gallio per raggiungere prestazioni ineguagliabili senza compromettere le dimensioni. È dotato di ben tre porte USB-C e una di tipo A e supporta fino a 140W per coprire un ampia gamma di dispositivi, tra cui i laptop ROG e i ROG Phone.

Molto più interessante per i gamer è però il router ASUS, dedicato a chi predilige il gioco competitivo.

ROG Rapture il router di fascia alta

Si tratta di uno dei prodotti di punta ASUS per il 2024, modello GT-BE19000. Router elegante ma potente, disponibile nella colorazione bianca o nera.

Le specifiche del router asus sono di prim’ordine grazie al Wi-Fi 7 di tipo wire-like e una velocità massima fino a 19Gbps pensata per abbracciare le esigenze dell’AI computing di nuova generazione basato su cloud ma perfetta anche per i contenuti in streaming e per il gaming online.

Tra le caratteristiche troviamo il supporto all’AFC con connessione WiFi a 6Ghz e una potenza di trasmissione fino a 63 volte superiore rispetto alla tecnologia Low Power Indoors. Non poteva mancare poi il supporto dell’intelligenza artificiale con la tecnologia ASUS Smart AiMesh che migliora le latenze e il funzionamento del WiFi 7 Multi-Link.

Porta WAN USB per il 4G LTE e 5G, due porta da 10Gbps e quattro da 2,5Gbps, AI WAN e protezione AiProtection Pro chiudono la liste delle caratteristiche di questo router formidabile in ogni contesto d’utilizzo.

router da gaming asus rog rapture

Componentistica PC di ASUS per il 2024: schede madri, dissipatori e alimentatori

Vediamo ora l’offerta ASUS per quanto riguarda la componentistica PC della serie ROG. Apre la lista la MoBo ROG Maximus Hero BTS, che supporterà Arrow Lake dalla seconda metà del 2024, seguono il dissipatore AIO ROG Minimal Tuning e il modello Cooler AIO ROG Strix LC III di nuova generazione, in più distinte versioni con RGB oppure senza.

Infine i tre nuovi alimentatori per configurazioni di ogni fascia, modelli ROG Thor III, ROG Strix Platinum e l’UPS ROG Mjolnir. Di seguito trovate gli estratti del comunicato che entrano più nel dettaglio:

ROG Maximus Hero BTF – comunicato stampa ASUS

“La scheda madre Next-Gen ROG Maximus Hero BTF, che supporterà Arrow Lake a partire dalla seconda metà del 2024, incarna l’impegno dell’azienda per una gestione dei cavi più pulita e un’estetica minimalista. Il suo design nasconde i connettori sotto la scheda madre, offrendo una gestione dei cavi senza precedenti per gli appassionati del fai-da-te. La scheda madre è inoltre dotata di uno slot per schede grafiche ad alta potenza, erogando fino a 600 watt.

Il meccanismo Q-Release Slim dello slot PCIe semplifica gli aggiornamenti e la manutenzione, eliminando la necessità di ricorrere a chiusure o pulsanti complicati. Gli utenti possono rilasciare senza sforzo la scheda grafica dallo slot inclinandola verso il meccanismo di chiusura. Grazie al suo design innovativo e alla compatibilità con i processori Intel di nuova generazione, la scheda madre Next-Gen ROG Maximus Hero BTF stabilisce un nuovo standard per l’assemblaggio di PC fai-da-te, consentendo agli utenti di costruire sistemi eleganti e ad alte prestazioni con facilità.”

Cooler AIO ROG Strix LC III – comunicato stampa ASUS

“La linea di dissipatori AIO ROG Strix LC III Series offre due distinte versioni ARGB oltre ai modelli non ARGB: ROG Strix LC III ARGB e ROG Strix LC III ARGB LCD. Mentre la variante ARGB presenta un logo luminoso sul coperchio del water block, il modello LCD vanta un pannello personalizzabile in grado di riprodurre varie metriche e immagini del sistema, offrendo un’esperienza più avanzata e premium. Gli utenti hanno la possibilità di personalizzare i contenuti visualizzati attraverso Armoury Crate in base alle proprie preferenze.

La serie ROG Strix LC III ARGB, che comprende i modelli STRIX LC III 360 e 240 nelle opzioni di colore bianco e nero, è dotata di un logo ROG ruotabile a 360° con oltre 10 effetti di illuminazione Aura personalizzati, ventole ARGB di qualità superiore e tubi rinforzati per garantire prestazioni di raffreddamento e durata ottimali. L’inclusione della nuova piastra refrigerante Asetek e della pompa Gen7 V2 migliora ulteriormente l’efficienza del raffreddamento.”

ROG Power Solution – comunicato stampa ASUS

“Al Computex 2024, ROG presenta anche tre nuovi prodotti tecnologici incentrati sull’alimentazione. Il primo è l’alimentatore ROG Thor III. La nuova generazione della leggendaria “famiglia Thor” è dotata di MOSFET al nitruro di gallio che offrono una migliore efficienza energetica e consentono un funzionamento a temperature più basse, grazie a un layout interno semplificato.

I principali aggiornamenti lo rendono ideale per l’uso con hardware di nuova generazione. Essendo conforme al più recente standard ATX 3.1, garantisce una migliore regolazione della tensione e della corrente per la compatibilità con l’hardware PCIe 5.0, mentre uno stabilizzatore di tensione intelligente sfrutta un sensore di tensione della GPU per garantire un’erogazione stabile di energia alla scheda grafica ed evitare cali di clock, per prestazioni più costanti e un gameplay più fluido. L’alimentatore include anche una modalità Turbo, che offre prestazioni di raffreddamento sempre al top quando gli utenti effettuano un overclock massiccio o affrontano un carico di lavoro impegnativo.

Il ROG Thor III beneficia anche di un aggiornamento della qualità di vita del caratteristico display OLED, che fornisce informazioni in tempo reale sul consumo energetico del sistema. Fissato magneticamente al lato dell’alimentatore, il display consente agli utenti di regolarne il posizionamento e l’orientamento per una visibilità ideale.

Un altro punto di forza è l’alimentatore ROG Strix Platinum Series. Offre le prestazioni di alto livello andando a soddisfare le richieste dei gamer impegnati in lunghe sessioni di gioco. Come il Thor III, è dotato di MOSFET al nitruro di gallio e di uno stabilizzatore di tensione intelligente. È conforme agli standard ATX 3.1 ed è dotato di un connettore 12V-2×6, per garantire un gioco senza interruzioni. Grazie agli adesivi inclusi, la serie Strix Platinum può essere personalizzata con il colore e lo stile più adatti alla configurazione.”

ROG Mjolnir UPS – comunicato stampa ASUS

“ROG presenta anche ROG Mjolnir, un UPS portatile che prende il nome dal martello di Thor. Vanta batterie al litio-ferro-fosfato a lunga durata con una capacità totale di 768 Wh, in grado di supportare un sistema RTX 4080 per un’ora di gioco. Il Mjolnir offre un’alimentazione di backup continua e prolungata per il sistema anche durante le interruzioni.

Offre diverse opzioni di uscita, tra cui la ricarica rapida USB Type-C da 100 W e la ricarica wireless Qi 2.0 con compatibilità MagSafe. In grado di alimentare le ambizioni dei giocatori in movimento, ROG Mjolnir è anche compatibile con i pannelli solari, per non interrompere il divertimento. Grazie al supporto della ricarica a energia solare, il Mjolnir è il compagno ideale per le sessioni di gioco in movimento.”

Altre novità al Computex 2024

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top