PlayStation Portal è un lettore remoto per PlayStation 5, prodotto da Sony e venduto al prezzo di 219,99 euro a partire dal 15 novembre 2023.
Si tratta di un dispositivo che permette l’utilizzo dei giochi Ps5 in remoto sfruttando la connessione Wi-Fi. Non rappresenta quindi una console portatile.
Data la confusione generata dall’annuncio di PlayStation Portal, cercheremo di fare chiarezza riguardo la sua effettiva utilità fornendovi tutte le informazioni di cui avete bisogno, comprese le specifiche tecniche del dispositivo e i requisiti per poterlo adoperare.
Indice
PlayStation Portal come funziona?
Come detto in apertura il PlayStation Portal è un lettore remoto. Si compone di uno schermo con i comandi classici del DualSense, seguendo un fattore di forma simile a quello della console Nintendo Switch quando usata in portabilità e delle soluzioni ibride come lo Steam Deck di Valve e il più recente ROG Ally.
Tuttavia non si tratta di una console stand alone. PlayStation Portal funziona solo se collegato a una PlayStation 5.
Il suo obiettivo infatti è quello di farci giocare sullo schermo portatile il gioco che abbiamo avviato sulla nostra console principale. Per farlo sia PlayStation Portal che PlayStation 5 devono essere collegati in rete, non necessariamente alla stessa linea.
PlayStation Portal a cosa serve?
Lo streaming dei dati in remoto attraverso la connessione di casa non è una novità. Si può fare scaricando l’applicazione PS Remote Play su smartphone android e IOS, su tablet e anche su PC.
L’obiettivo è sempre lo stesso, giocare ai titoli Ps5 su di un display diverso. Tuttavia non sempre si ottiene il massimo comfort e la qualità visiva può essere compromessa dai limiti dello schermo di alcuni smartphone.
PlayStation Portal rappresenta quindi la soluzione definitiva per l’utente che ha bisogno di un dispositivo remoto capace di garantire comodità e prestazioni elevate.
PlayStation Portal: specifiche tecniche e requisiti
Lo schermo touchscreen da 8 pollici di cui è dotato il PlayStation Portal è un display di tipo IPS con risoluzione di 1920*1080p a 60Hz. Non prevede la compatibilità con l’HDR, con il formato UHD 4K, con il VRR e con i 120Hz di refresh-rate. Non è quindi possibile giocare a 120fps nel caso il gioco fosse compatibile, come invece accade su PlayStation 5.
Compromessi necessari per ridurre il prezzo e l’assorbimento energetico. Tuttavia, a fronte delle dimensioni ridotte del pannello, la risoluzione di 1080p è più che sufficiente per garantire una qualità visiva ottimale.
Si possono usare le cuffie con PlayStation Portal?
Sì, si possono usare le cuffie con PlayStation Portal.
La componente audio viene gestita dagli altoparlanti integrati di scarsa qualità ma grazie alla compatibilità con l’uscita Jack 3.5 si possono utilizzare cuffie di ogni tipo, dagli auricolari per smartphone fino alle sofisticate soluzioni da gaming, comprese le soluzioni proprietarie di Sony come gli auricolari Pulse Explore e le over-hear Pulse Elite.
Sono escluse invece le cuffie che prevedono una connessione Bluethooth, in quanto PlayStation Portal non è compatibile con questo protocollo di comunicazione.
Quanto dura la batteria di PlayStation Portal?
Un elemento fondamentale, vista la natura portatile del dispositivo, è la durata della batteria.
PlayStation Portal dispone di una batteria integrata da 4370mAh che dovrebbe garantire dalle cinque alle sette ore di utilizzo continuativo. In linea, per capirci, con la durata della batteria di un Nintendo Switch OLED o dello stesso DualSense di PlayStation 5.
Tuttavia il tempo massimo di funzionamento è soggetto a variazioni in base all’utilizzo e come per ogni altra batteria integrata esistente andrà a ridursi progressivamente sul lungo periodo.
Serve un DualSense per giocare?
No, non è richiesto un controller separato perché PlayStation Portal replica il fattore di forma degli attuali dispositivi portatili.
Ai lati dello schermo troviamo i comandi, gli stick analogici e i grilletti dorsali, che sono stati adattati proprio dal DualSense originale, conservandone anche le varie tecnologie come il feedback aptico e i trigger adattivi.
Come si collega PlayStation Portal alla PlayStation 5?
Bisogna collegare PlayStation Portal a internet via Wi-Fi. PlayStation 5 deve essere collegata a internet a sua volta, sempre via Wi-Fi o via cavo. Come detto non è necessario che sia la stessa connessione, tuttavia le prestazioni massime si ottengono quando entrambi i dispositivi si agganciano alla stessa rete domestica.
I requisiti di rete di PlayStation Portal
Per un’esperienza ottimale con PlayStation Portal serve una connessione di almeno 15mbps. Tuttavia sono sufficienti 5mbps per effettuare il collegamento e lo streaming dei giochi.
Si può giocare fuori casa con PlayStation Portal?
Sì, anche se non rappresenta lo scenario ideale. Come detto non si tratta di una console portatile vera e propria ed è necessario il collegamento con PlayStation 5. Lo streaming si interrompe nel momento in cui viene a mancare la connessione tra i due dispositivi.
Tuttavia si può effettuare l’accesso anche collegando PlayStation Portal a un’altra linea Wi-Fi, non necessariamente la stessa di PlayStation 5, per esempio quella dell’albergo in cui soggiornate durante una vacanza.
Latenze e qualità potrebbero risentirne ma avrete modo di accendere PlayStation 5 da remoto e avviare uno dei titoli a vostra disposizione già installati nella console.
Si può giocare senza una PlayStation 5?
No. PlayStation 5 è un requisito fondamentale.
La home console di Sony deve essere accesa e raggiungibile per poter avviare i titoli a vostra disposizione. Sarà Ps5 a occuparsi dell’elaborazione del gioco e dell’invio dei dati in streaming attraverso la connessione di rete.
Giochi e abbonamenti compatibili
Su PlayStation Portal possiamo giocare tutti i titoli PlayStation di cui disponiamo. Devono tuttavia essere installati nella console.
Per i giochi in formato fisico il disco deve essere inserito all’interno di PlayStation 5. Le licenze digitali acquistate dallo store partono invece senza restrizioni.
Ci sono però delle eccezioni.
PlayStation Portal è compatibile con i giochi PSVR2?
No. Non possiamo giocare in remoto ai giochi destinati alla realtà virtuale di Sony.
I titoli che richiedono il dispositivo PSVR non si possono visualizzare correttamente sullo schermo del PlayStation Portal.
Serve l’abbonamento al PlayStation Plus per giocare in streaming su PlayStation Portal?
No. Non è necessario sottoscrivere l’abbonamento al PlayStation Plus.
Lo streaming dei giochi da cloud è un servizio diverso offerto sempre da Sony ma che non ha niente a che vedere (almeno per il momento ndr) con lo streaming tra PlayStation 5 e PlayStation Portal.
Di conseguenza non è possibile nemmeno eseguire i giochi del catalogo cloud del PlayStation Plus. Tuttavia è necessario l’abbonamento per giocare il multiplayer online dei giochi che lo richiedono, anche quando eseguiti sul nuovo dispositivo portatile.
La reale utilità di PlayStation Portal
A fronte di quanto espresso nel nostro articolo è chiaro che PlayStation Portal copre le esigenze di un target specifico e circoscritto, in quanto la sua effettiva utilità si lega a potenziali ma anche sporadiche circostanze.
Per esempio: può tornare utile quando un membro della famiglia ha bisogno di usare il televisore a cui è collegata la nostra PlayStation 5, magari per guardare un film o una partita di calcio. In questo caso possiamo continuare a giocare spostandoci sullo schermo portatile.
PlayStation Portal può interessare anche a chi si trova spesso fuori casa e vorrebbe giocare ai titoli Ps5, grazie alla possibilità di usare una connessione Wi-Fi diversa.
Tuttavia PlayStation Portal non esegue niente in locale e prevede comunque una PlayStation 5 collegata in rete, che dobbiamo accendere da remoto per poter poi avviare il gioco di nostro interesse.
Playstation Portal ha un prezzo troppo alto?
Difficile quindi giustificare la spesa richiesta di circa 220 euro, considerato che molte delle sue funzioni sono eseguibili anche via smartphone (di cui tutti disponiamo) scaricando l’applicazione gratuita.
Ciò nonostante chi si trova spesso nella condizione di non poter usufruire del televisore a cui è collegata PlayStation 5, potrebbe preferire PlayStation Portal alle potenziali alternative per via della sua praticità, della comodità d’utilizzo e per la qualità del display.