In questa top 10 dei giochi più venduti al mondo troverete alcuni dei titoli più amati di sempre, partendo da veri e propri pilastri del mondo videoludico ad altre novità che hanno saputo conquistare il suo pubblico in modo straordinario.
Disponibili sulle varie piattaforme e rilasciati in periodi completamente diversi, questi titoli hanno saputo distinguersi scalando le classifiche in modo vertiginoso. Tra questi troviamo anche semplici giochi online, seppur abbiano completamente stravolto il mondo dei videogiochi, così come titoli nostalgici e vecchi che continuano a farsi amare.
Scopriamo quindi quali sono i giochi più venduti di sempre. Vi ricordiamo che la classifica viene aggiornata in tempo reale, quindi sarà soggetta a modifiche.
Indice
Come abbiamo calcolato i giochi più venduti al mondo
In questa classifica abbiamo calcolato le vendite complessive per tutte le piattaforme e nel corso degli anni fino ad oggi, quindi si tratta di cifre completamente totalitarie. Abbiamo quindi considerato anche gli eventuali acquisti di bundle con una console, ma abbiamo escluso eventuali microtransazioni, piuttosto ci siamo dedicati esclusivamente al numero di copie vendute.
Inoltre, abbiamo ovviamente escluso i giochi gratuiti come Fortnite, Call of Duty Warzone e altri titoli free-to-play che non sarebbero coerenti con la seguente classifica. In futuro troverete un articolo completamente dedicato a quella tipologia di videogiochi.
Infine, vi ricordiamo che alcuni dati potrebbero non essere completamente esatti, data la mancanza di comunicazione aggiornata da parte dei publisher. Si tratta però di differenze minime che quindi non dovrebbero impattare più di tanto. Ovviamente aggiorneremo qualsiasi informazione in caso di novità.
Top 10 giochi più venduti al mondo: la classifica
Da vere e proprie leggende videoludiche a titoli meno conosciuti per i neofiti, questi sono i videogiochi che hanno venduto il maggior numero di copie in tutto il mondo.
Vogliamo però specificare che alcuni di questi titoli sono stati successivamente resi gratis, quindi chiaramente ci riferiamo al periodo in cui erano disponibili a pagamento. Ovviamente lo specificheremo sotto ogni paragrafo per maggiore chiarezza.
Tetris, 520 milioni
Il leggendario gioco arcade del 1984 è stato il più venduto al mondo e continua ad affascinare grandi e piccini con il suo gameplay tanto semplice quanto stimolante. Questo soprattutto quando la sua difficoltà aumenta a livelli assurdi, basti pensare che il gioco sia stato battuto solo ad inizio 2024.
Anche la sua versione mobile sviluppata da EA (2006) è stata incredibilmente giocata, potendo vantare ben 100 milioni di vendite. Purtroppo, però, il gioco non è più disponibile da quando la licenza di EA è scaduta…
Minecraft, 300 milioni
Il titolo di Mojang Studios ha avuto un successo impressionante, superando oltre 300 milioni di copie vendute. Si tratta oltretutto di uno dei migliori giochi indie in assoluto; a questo link trovate una classifica dedicata proprio a quel genere.
Minecraft è un gioco sandbox caratterizzato da voxel generati proceduralmente. In questo mondo aperto i giocatori possono fare qualsiasi cosa, partendo dalla costruzione di un edificio all’esplorazione in tutte le sue sfaccettature.
Il gioco è praticamente disponibile su tutte le piattaforme e ancora oggi continua a godere di un ottimo supporto post-lancio.
Grand Theft Auto V, 200 milioni
Non poteva mancare l’emblema del mondo videoludico con le sue avventure adrenaliniche da puri gangster. Il gioco multi-piattaforma di Rockstar Games fa parte dell’iconica serie che da sempre attira milioni di giocatori.
Questo quinto capitolo, però, ha saputo attirare una fetta assurda di utenti e continua a farlo ad anni di distanza dal suo rilascio (2013). Adesso non ci resta che attendere GTA 6, che a quanto pare sarà ancora più vasto e impressionante, ma è chiaro che GTA 5 resterà nella storia.
Wii Sports, 82,900 milioni
C’è chi ricorda nitidamente ogni singolo aspetto di questo gioco, con i suoi elementi talvolta bizzarri ma carichi di divertimento. In questo titolo era possibile cimentarsi in diversi sport e unirsi ad altri amici in un’esperienza davvero unica.
Rilasciato nel 2006 da Nintendo, il gioco è stato sostituito ora da Nintendo Switch Sports per Nintendo Switch. Come potete però leggere dalla nostra recensione, nulla può davvero sostituire le emozioni derivanti da Wii Sports, probabilmente il pioniere delle prime partite multiplayer con la propria famiglia e gli amici.
PUBG Battlegrounds, 75 milioni
Passiamo ora a un gioco rigorosamente di nicchia, rilasciato nel 2017 da PUBG Studios e Krafton. Questo Battle Royale è stato successivamente reso gratis, ma ha conquistato una fetta impressionante di giocatori in pochissimo tempo.
Si tratta di un gioco in cui dovrete atterrare e raccogliere armi e rifornimenti quanto prima, cercando di sopravvivere e sconfiggere gli avversari, quindi arrivare fino alla fine. Anche PUBG Mobile ha avuto un successo impressionante, con oltre 200 milioni di giocatori. Se cercate qualcosa di simile, magari un gioco che somigli anche a Escape from Tarkov, date un’occhiata alla nostra classifica dedicata.
Mario Kart 8 Deluxe, 70,430 milioni
Questo gioco rappresenta l’emblema del divertimento e delle avventure spensierate in compagnia. Rilasciato nel 2014, continua anche oggi a coinvolgere grandi e piccini. Si tratta inoltre di uno dei migliori giochi co-op; a questo link trovate la nostra classifica completa.
In questo gioco troverete una miriade di percorsi differenti, circuiti ricchi di colori vibranti ed effetti scenografici che sapranno lasciarvi a bocca aperta.
Red Dead Redemption 2, 64 milioni
Il gioco di Rockstar è tra i più apprezzati in assoluto. Rilasciato nel 2018 su diverse piattaforme, si tratta di un titolo action-adventure rigorosamente a tema western, con un mondo aperto da esplorare e innumerevoli sfaccettature inedite.
Oltretutto, ha ricevuto ben 175 premi nella categoria Game of the Year, nonché quattro premi dai Game Awards 2018. Nel 2019 è stata poi pubblicata la versione per PC, che ha continuato ad attirare una vasta fetta di giocatori da tutto il mondo.
Super Mario Bros, 58 milioni
Un po’ tutto il mondo ama l’iconico idraulico alle prese con le sue innumerevoli avventure adrenaliniche. Super Mario Bros. è uno dei giochi più venduti al mondo ed è stato rilasciato nel 1985, quindi è un vero e proprio pilastro e colosso dell’universo videoludico.
Si tratta di un titolo platform sviluppato da Nintendo e rilasciato inizialmente per NES. Successivamente è stato convertito per Famicom Disk System, ma nel complesso è un gioco che non necessita affatto di presentazioni.
Overwatch, 50 milioni
L’FPS online di Blizzard Entertainment può vantare una delle vendite più alte di sempre. Il gioco è stato rilasciato inizialmente nel 2016 e ha saputo farsi apprezzare da moltissimi utenti, tra cui streamer e giocatori del mondo eSport.
Attualmente potete giocare Overwatch 2, disponibile gratuitamente e che ha sostituito il gioco originale, ma ricco di un buon supporto post-lancio. Ovviamente non possiamo non menzionare Fortnite, Battle Royale che probabilmente ha stravolto le classifiche dei titoli più giocati al mondo, ma essendo completamente gratuito non possiamo dedicargli un paragrafo separato.
The Witcher 3: Wild Hunt, 50 milioni
Il terzo capitolo della serie videoludica dedicata a Geralt di Rivia ha conquistato molti giocatori. Con una trama ricca di emozioni, numerose ambientazioni meravigliose da esplorare e un cast di personaggi ben realizzati, questo gioco è tra i migliori in assoluto.
A distanza di molti anni (2015) continua ad essere giocato da molti utenti, grazie anche all’adattamento di Netflix che ha portato con sé altri giocatori incuriositi.
Altri giochi
Sono tanti altri i titoli che hanno scalato la classifica dei giochi più venduti al mondo. Si tratta di veri e propri colossi videoludici che, seppur con cifre inferiori, hanno conquistato milioni di giocatori:
- Human: Fall Flat, 50 milioni
- Tetris per NES, 48 milioni
- Animal Crossing: New Horizons, 45,360 milioni
- Terraria, 43,800 milioni
- Pac-Man, 42,071,635
- Mario Kart Wii, 37,380 milioni
- Super Smash Bros. Ultimate, 34,220 milioni
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild, 33,550 milioni
- Wii Sports Resort, 33,140 milioni
- New Super Mario Bros, 30,800 milioni
- Call of Duty Modern Warfare, 30 milioni
- Diablo 3, 30 milioni
- Stardew Valley, 30 milioni
- Pokémon Oro/Argento/Cristallo, 29,490 milioni
- Duck Hunt, 28,300 milioni
- Wii Play, 28,020 milioni
- The Walking Dead, 28 milioni
- Borderlands 2, 28 milioni
- Super Mario Odyssey, 27,960 milioni
- GTA San Andreas, 27,500 milioni
- Super Mario World, 26,662,500
- Call of Duty Modern Warfare 3 (2011), 26,500 milioni
Le nostre classifiche e guide all’acquisto
Se volete scoprire alcuni prodotti utili o i migliori giochi in assoluto, vi invitiamo a consultare i seguenti articoli:
I migliori prodotti
- Come scegliere il miglior monitor per PS5 e Xbox Series X/S
- Come scegliere la miglior TV per PS5 e Xbox Series X/S
- I migliori monitor HDMI 2.1 per PlayStation 5
- I migliori monitor HDMI 2.1 per Xbox Series X
- I migliori SSD su PS5
- Le migliori sedie da gaming
I migliori giochi
- I migliori giochi indie
- I migliori Resident Evil di sempre
- I migliori giochi co-op
- I migliori titoli simili a Escape from Tarkov
- I migliori papà nei videogiochi
- I migliori videogiochi influenzati da Akira Toriyama
- I migliori videogiochi di Dragon Ball
- I migliori personaggi femminili nei videogiochi
- I migliori videogiochi con i gatti
- I migliori videogiochi per San Valentino
- Itch.io: la tana dei giochi indie
- I migliori picchiaduro del 2024