Hi-Fi Rush e Tango Gameworks salvati dall’acquisizione da parte di Krafton, lo studio non chiuderà

Informazioni sul gioco

Hi-Fi Rush e Tango Gameworks salvati dall’acquisizione da parte di Krafton, publisher di PUBG, che ha rilevato lo studio Tango Gameworks da Microsoft e ottenuto i diritti dell’IP Hi-Fi Rush da Xbox, il che significa che lo studio non verrà più chiuso.

Tango Gameworks, lo studio di sviluppo che ha realizzato l’apprezzato Hi-Fi Rush e altri titoli, è stato chiuso da Microsoft a maggio insieme ad Arkane Austin lasciando tutti di sasso, non si riusciva a spiegare la chiusura improvvisa, repentina e per certi versi ingiustificata, di uno studio che aveva lavorato bene per quasi 15 anni e prodotto giochi di successo, di cui Hi-Fi Rush era solo la ciliegina sulla torta, essendo uno dei primi giochi esclusivi Xbox a sbarcare su PlayStation.

Hi-Fi Rush e Tango Gameworks salvati dall’acquisizione da parte di Krafton, lo studio non chiuderà

Indignate e accorate erano state le reazioni dell’industria, e anche lo sviluppatore di Baldur’s Gate 3 Larian era intervenuto su questa e altre chiusure. Misteriose le ragioni di tale mossa, visto che le possibili motivazioni di Microsoft erano tutt’altro che di costrizione finanziaria, visto che gli utili dell’azienda erano in rapida ascesa. Addirittura c’è stata una ritorsione nucleare virtuale contro Phil Spencer!

Tango Gameworks era uno studio fondato nel 2010 dal genio Shinji Mikami, creatore di Resident Evil, che aveva subito sfornato l’apprezzato The Evil Within sotto questa nuova software house.  Mikami, per lungo tempo in Capcom, aveva supervisionato diversi giochi di Resident Evil e fu director del Resident Evil 4 originale uscito per la prima volta come esclusiva Nintendo Gamecube.

Tuttavia, Mikami aveva forse sentito puzza di bruciato dopo che Tango Gameworks entrò a far parte di Xbox in seguito all’acquisizione di ZeniMax del 2021, e a fine 2023 lasciò lo studio da lui stesso fondato per formarne uno nuovo.

L’editore Krafton Inc. con sede a Seoul, famoso per essere l’editore di PUBG, ha però salvato la situazione, annunciando di aver acquisito da Microsoft sia Tango Gameworks che l’IP di Hi-Fi Rush.

Secondo l’annuncio ufficiale di Krafton, l’accordo consentirà a Tango di “continuare a sviluppare l’IP Hi-Fi-Rush ed esplorare progetti futuri“. La dichiarazione conferma anche che non ci sarà “alcun impatto” su altri progetti di Tango come The Evil Within e Ghostwire: Tokyo, che rimarranno di Microsoft.

L’acquisizione di Tango Gameworks di Krafton da Microsoft non è un’opera di beneficienza

Secondo il comunicato stampa di Krafton, l’acquisizione viene descritta come una “mossa strategica” che segna il primo grande investimento di Krafton nel mercato giapponese dei videogiochi e “rafforza la dedizione di Krafton nell’espandere la propria impronta globale e nel migliorare il proprio portafoglio con contenuti innovativi e di alta qualità“.

Hi-Fi Rush e Tango Gameworks salvati dall'acquisizione da parte di Krafton, lo studio non chiuderà

La società collaborerà inoltre con Microsoft e ZeniMax per assicurarsi che la transizione avvenga senza intoppi e che il team sia libero di continuare a lavorare su Hi-Fi Rush e su qualsiasi altro progetto abbia in mente.

Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica. Infatti, in questa operazione commerciale di acquisizione viene menzionata solo l’IP di Hi-Fi Rush nel salvataggio delle opere intellettuali, mentre non si fa menzione delle altre IP di Tango Gameworks, che potrebbero essere rimaste in mano a Microsoft.

Considerando che altri giochi di Krafton includono il già citato PUBG, The Callisto Protocol e, più recentemente, il gioco di strategia a turni Moonbreaker, Hi-Fi Rush non può che sembrare uno strano gioco su cui concentrarsi, per quanto acclamato da pubblico e critica.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top