Eventi estivi 2022: come e quando seguire tutte le dirette videoludiche

summer game fest

Il periodo estivo è un ottimo momento per ricevere centinaia di aggiornamenti sui giochi in arrivo ed attualmente in sviluppo. Nonostante quest’anno giugno sia orfano del più grande appuntamento storico, ovvero l’E3, non mancano di certo gli eventi. Negli scorsi giorni abbiamo già avuto qualche assaggio e giusto ieri sera si è conclusa la corposa diretta del Summer Game Fest. Le conferenze però non sono finite ed anche i prossimi mesi hanno in serbo qualche grande nome, basti pensare alla Gamescom di fine agosto. Vediamo quindi il calendario di tutti gli eventi estivi 2022, completo di date, orari e indicazioni per seguire nuovamente le dirette.

Vi ricordiamo che presto avranno luogo anche i saldi di GOG, Steam ed Epic Games e che sabato 25 giugno saremo presenti al Nerd Show di Bologna per il Secondo Premio Voci Animate, La Musa D’Oro, trovate tutti i dettagli in questo articolo.

Aggiorneremo costantemente questo articolo per segnalarvi ogni appuntamento estivo.

Eventi estivi 2022: giugno di fuoco

L’estate videoludica è già iniziata nei primi giorni del mese, con il Warhammer Skull Showcase e lo State of Play. Vediamo però tutti gli appuntamenti, soprattutto quelli nella ricchissima settimana del 6-14 giugno.

Limited Run Games Showcase – 6 giugno

Limited Run Games è specializzata nel realizzare edizioni fisiche di videogiochi rilasciati solamente online. Nella diretta dello scorso 6 giugno, di cui abbiamo già pubblicato il riassunto, sono apparsi oltre 30 titoli.

Se siete interessati a rivedere lo showcase nella sua interezza, lo trovate sul canale Twitch ufficiale.

limited run games

Black Voices in Gaming – 8 giugno

L’8 giugno alle 19:00 è il turno del Black Voices in Gaming, evento dedicato agli sviluppatori di colore e videogiochi con il protagonista nero. Di seguito trovate il filmato completo.

OTK Games Expo – 8 giugno

L’appuntamento esclusivo di Asmongold, tra gli streamer più celebri di Twitch, nasce per dare spazio a sviluppatori emergenti, che possono presentare i loro giochi e le eventuali campagne di crowdfunding per finanziarli. OTK è un’associazione fondata dallo stesso Asmongold, per promuovere esport e creazione di contenuti digitali. La replica della diretta è disponibile sul profilo Twitch del content creator.

Upload VR Showcase – 9 giugno

La diretta di Upload VR è interamente dedicata ai videogiochi in realtà virtuale. Prendete il vostro visore e segnatevi tutte le novità mostrate all’evento del 9 giugno.

Summer Game Fest – 9 giugno

Il Summer Game Fest è uno degli appuntamenti estivi più importanti da due anni a questa parte. Fondato e diretto dal talentuoso Geoff Keighley, già noto per l’E3 Coliseum e per i The Game Awards, è letteralmente una fucina di annunci ed importanti presentazioni.

L’evento è andato in onda il 9 giugno alle ore 20:00 e sono stati svelati importanti dettagli su Call of Duty Modern Warfare 2, The Callisto Protocol ed il remake di The Last of Us. Si tratta solo dei nomi più importanti a livello mediatico, perché in realtà sono oltre 20 i videogiochi apparsi durante le quasi due ore di diretta. Vi lasciamo il nostro recap per tutti gli annunci..

 

Day of the Devs – 9 giugno

Day of the Devs, che si può considerare come evento appendice del Summer Game Fest, è uno spazio dedicato al mondo degli sviluppatori indipendenti.

Devolver Direct 2022 – 9 giugno

Il publisher Devolver Digital torna con un evento dedicato, colmo ovviamente di provocazioni. Devolver Marketing Countdown to Marketing è una critica all’industria videoludica, ma che lascia spazio anche ad una manciata di giochi. Ecco il video dell’evento di mezzanotte del 10 giugno. Ecco il nostro riassunto dell’evento.

IGN Expo – 10 giugno

Torna la Summer of Gaming di IGN ed il primo appuntamento è IGN Expo venerdì 10 giugno alle ore 18:00. Gli annunci sono davvero tantissimi, ve li abbiamo segnalati tutti nel nostro recap.

Netflix Geeked Week: Gaming – 10 giugno

Netflix propone una settimana di eventi dedicati a film, serie tv e videogiochi. Dal 6 al 10 giugno ogni sera ha un tema specifico, ricca di rivelazioni sul mondo dell’intrattenimento. La serata del 9 giugno è stata interamente dedicata a Stranger Things, in occasione del recente lancio della quarta stagione.

Il 10 giugno ore 19:00 invece è il momento della serata a tema gaming. Sono in arrivo novità su Cuphead, Sonic, Dota e Tekken. L’interesse della piattaforma nei videogiochi è realtà da diverso tempo e gli stessi abbonati possono usufruire di alcuni giochi gratuiti.

Epic Games Store Summer Showcase – 10 giugno

Quest’anno Epic Games Store ha uno spazio dedicato in una diretta estiva, il 10 giugno alle 20:00. L’evento fa parte del più corposo Summer Game Fest, occasione in cui è stato svelato ed è interamente dedicato alla piattaforma digitale di Epic Games.

Tribeca Games Spotlight – 10 giugno

Venerdì 10 giugno alle 21:00 va in onda la diretta del Tribeca Games Festival 2022, subito dopo la diretta di Epic Games. Questo evento si svolge in presenza a New York dall’11 al 19 giugno ed è inaugurato online proprio dalla diretta in questione. I giochi previsti sono il DLC di Cuphead, A Plague Tale: Requiem, American Arcadia, As Dusk Falls, Immortality, Oxenfree II: Lost Signals, The Cub, Thirsty Suitors e Venba. Per conoscere tutti gli annunci, vi lasciamo il nostro riassunto dell’evento.

Freedom Games Showcase – 10 giugno

Parte della Summer of Gaming di IGN, il Freedom Games Showcase ha luogo venerdì 10 giugno alle 22:00. La diretta includerà una selezione di titoli indie, scopriremo quindi nuovi annunci, date di uscita e novità sui gameplay dei videogiochi presenti.

Guerrilla Collective – 11 giugno

Guerrilla Games torna nel periodo più caldo dell’anno carica di annunci e presentazioni. La durata prevista è di 90 minuti e non vediamo l’ora di scoprire quali saranno le novità nell’ambito dei giochi indie. L’anno scorso erano stati mostrati i gameplay di ANNO: Mutationem, Sable e Aragami 2 per citarne solo alcuni. L’appuntamento è per sabato 11 giugno ore 17:00.

Wholesome Direct – 11 giugno

Gli amanti dei giochi indie troveranno molto interessante la giornata dell’11 giugno. Subito dopo il Guerrilla Collective, infatti, avrà luogo il Wholesome Direct, in cui figureranno molti giochi indipendenti in arrivo su PC e console. L’edizione 2021 ci aveva regalato il reveal dell’ottimo Unpacking, che abbiamo recensito. Sabato 11 giugno alle 18:30 scopriremo tutti gli annunci.

Future Games Show  – 11 giugno

Il Future Games Show è pronto a presentare decine di titoli sabato 11 giugno alle 21:00. La scorsa diretta primaverile contava quasi 30 giochi, mentre l’evento prossimo all’arrivo ne ha previsti circa 40. Non rimane che attendere le corpose novità, ormai manca poco.

Xbox & Bethesda Showcase – 12 giugno

Che eventi estivi 2022 sarebbero senza le presentazioni di Xbox e Bethesda? Microsoft aveva già annunciato a fine aprile l’appuntamento, tra i più attesi di quest’estate. La mancanza dell’E3, dunque, non cambia minimamente i piani di Phil Spencer e la presentazione avrà inizio domenica 12 giugno alle 19:00.

Nonostante il recente rinvio, speriamo di avere novità sul gameplay di Starfield, ma sono davvero molte le potenziali novità in arrivo. Giochi come Fable 4, Hellblade 2 e Forza Motorsport 8 sono ancora privi di data di uscita e potrebbero essere tra i presenti alla conferenza. Vi saranno presumibilmente anche aggiornamenti su Xbox Game Pass, sul progetto di giochi indie ID@Xbox e Windows 11. Riassumeremo l’evento per svelarvi ogni novità. Potete seguire lo showcase sul canale Twitch di Xbox.

xbox and bethesda games showcase 2022 data

PC Gaming Show – 12 giugno

Anche il PC Gaming Show non soffre l’assenza dell’E3 ed è pronto a svelarsi domenica 12 giugno alle 21:30. L’evento presentato da PCGamer ha luogo in presenza in California, ma è visibile in diretta in tutto il mondo. La line up prevista è enorme, quindi non vediamo l’ora di scoprire tutti gli annunci sul mondo del PC gaming. Potete seguire la presentazione sul canale Twitch.

Capcom Showcase – 14 giugno

Capcom ha in programma un evento che avrà inizio a mezzanotte tra lunedì 13 e martedì 14 giugno. Vedremo sicuramente novità su Resident Evil, Monster Hunter e Street Fighter, ma probabilmente ci sarà spazio anche per altre novità inaspettate.

Overwatch 2 Showcase – 16 giugno

Sempre a mezzanotte, ma nella notte tra mercoledì 15 e giovedì 16 giugno avremo novità su Overwatch 2. Il sequel del Game of the Year 2016 è già stato rodato in una beta chiusa lo scorso maggio, ma siamo sicuri che Blizzard abbia in serbo importanti novità per il futuro del gioco.

Il primo annuncio del nuovo FPS risale ormai a 3 anni fa alla BlizzCon 2019 e lo sviluppo travagliato, unito alla difficile situazione aziendale, hanno già fatto slittare l’uscita al 2023. Vi sveleremo ogni novità a riguardo non appena saranno disponibili.

overwatch 2

Indigo Showcase – 17 giugno

Indigo Showcase è un appuntamento con sede in Olanda, organizzato da Dutch Game Garden. Si tratta di un evento unico, poiché i protagonisti dell’evento non sono solo i videogiochi, ma anche sviluppatori, editori, finanziatori e addetti alla stampa. La prossima diretta è fissata per venerdì 17 giugno alle 10:00 e potete seguirla su Twitch.

summer game fest

Eventi estivi: luglio 2022

Dopo un mese così intenso, è difficile replicare la presenza di ulteriori eventi estivi 2022 a luglio e agosto, ma questi mesi non sono di certo privi di appuntamenti da segnare sul calendario.

Nacon Connect – 7 luglio

Il publisher francese Nacon ha annunciato la presenza di una diretta live il 7 luglio alle 19:00. Non mancheranno annunci, trailer e gameplay di svariati giochi in sviluppo. Tra questi molto probabilmente figureranno anche Steelrising, The Lord of the Rings: Gollum e Session: Skate Sim.

nacon connect 2022

Annapurna Interactive Showcase – 28 luglio

Il publisher Annapurna Interactive ha organizzato una diretta a fine mese, in programma per giovedì 28 luglio alle 21:00.

Eventi estivi 2022: agosto completa il quadro

Ad agosto tornano più eventi, che culminano con la Gamescom 2022, importante appuntamento di fine mese, che sarà sicuramente teatro di importanti annunci e novità.

THQ Nordic Showcase – 12 agosto

THQ Nordic ha in programma una diretta per venerdì 12 agosto alle 21:00. Il secondo evento annuale in digitale ci presenterà nuovi giochi della compagnia, che spazieranno tra molti generi.

Tenetevi liberi quel giorno, quindi, la software house avrà in serbo diverse sorprese.

thq nordic showcase

QuakeCon 2022 – 18- 20 agosto

Bethesda fa sapere che anche quest’anno il QuakeCon sarà un evento esclusivamente digitale. L’evento, della durata di 3 giorni, avrà inizio a mezzanotte tra il 17 e il 18 agosto. Non conosciamo ancora la programmazione completa dell’evento, ma non mancheranno tornei ed eventi dedicati ai pro player.

Non escludiamo comunque qualche novità sui giochi di Bethesda.

Gamescom: Opening Night Live – 23 agosto

La Gamescom invece torna finalmente in presenza a Colonia. L’edizione 2022 avrà particolari attenzioni per quanto riguarda i protocolli sanitari COVID e per la sostenibilità ambientale. Non mancheranno però molti appuntamenti in diretta, quindi ci aspettiamo tante corpose novità tra il 24 e il 28 agosto.

Come di consueto, la fiera videoludica è anticipata dalla Gamescom Opening Night Live, che apre le danze a mezzanotte tra lunedì 22 e martedì 23 agosto. La diretta ospiterà molteplici annunci e spazi dedicati a nuovi gameplay e novità sui prossimi giochi in arrivo.

gamescom 2022

Future Games Show – 24 agosto

Il secondo appuntamento estivo del Future Games Show è previsto per la mezzanotte tra martedì 23 e mercoledì 24 agosto.

 

Questi sono tutti gli eventi estivi in programma per il 2022. Una bella carrellata di annunci, novità e gameplay per colmare il vuoto lasciato dall’assenza dell’Electronic Entertainment Expo. Rimanete con noi, perché non mancheremo di segnalarvi i prossimi importanti aggiornamenti autunnali ed invernali.

Facebook Comments
What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved