Baldur’s Gate 3 è stato quello che potremmo definire un fulmine a ciel sereno nel campo videoludico.
Il titolo di Larian Studios, incoronato anche gioco dell’anno ai Game Awards 2023 e vincitore di 5 BAFTA Awards, ha soverchiato le regole non scritte del mercato moderno offrendo al pubblico un gioco ricco e completo. Ancora oggi, numerosi sono i giocatori che vivono avventure magiche e ricche di possibilità, grazie anche alla strada che decidono di intraprendere.
Baldur’s Gate 3 offre numerose vie sulla creazione del personaggio, proprio come fa Dungeons & Dragons (il gioco di ruolo a cui si ispira), ma a causa di quest’ampia scelta ci si potrebbe trovare spiazzati o confondersi, per questo motivo abbiamo deciso di consigliarvii nella creazione del personaggio per aiutarvi a creare il miglior alter ego digitale possibile!
Come? Ma con una selezione delle Migliori Build disponibili!
Indice
Cos’è una Build in un GDR?
Con Build, dall’inglese To Build (Costruire), si intende il processo che va dalla creazione di un personaggio fino al raggiungimento del suo massimo livello, trattando l’evoluzione di ogni minimo dettaglio; come, per esempio, l’assegnazione di punti statistica o pezzi di un equipaggiamento.
Quando parliamo di Build in Baldur’s Gate 3 intendiamo quindi l’edificazione di ogni aspetto del vostro alter ego digitale, gestendo ogni elemento che lo riguarderà; in questo caso, come le magie da utilizzare, le abilità da scegliere o i punti statistica da distribuire.
Questo concetto ovviamente è valido anche per altri giochi di ruolo, come Dragon’s Dogma 2.
Quali sono le migliori Build di Baldur’s Gate 3 per ogni classe?
Le classi di Baldur’s Gate 3 sono in totale 12 e queste sono: Barbaro, Bardo, Chierico, Druido, Guerriero, Ladro, Mago, Monaco, Paladino, Ranger, Stregone e Warlock.
Ogni classe ha punti di forza e punti deboli, come spieghiamo nella nostra guida introduttiva alle classi (che vi consigliamo di recuperare), ma può essere ottimizzata grazie a una sapiente selezione tra razza, background e sottoclassi.
Qui di seguito troverete le Build Migliori per Baldur’s Gate 3 secondo noi, suddivise per ogni classe, ma siccome siamo tra quelli che continuano a giocare al titolo di Larian Studios, manterremo la lista in aggiornamento per inserire nuove Build quando possibile.
Prima di iniziare, se non avete ancora avuto modo di conoscere il gioco, vi invitiamo a recuperare il nostro articolo di recap sul sito e il video dedicato sul Canale YouTube di Videogiochitalia.
Migliori Build per iniziare il gioco in Baldur’s Gate 3
Alcune Build sono pensate per i Novizi.
Se siete nuovi al mondo dei Giochi di Ruolo, che siano Dungeons & Dragons o Baldur’s Gate 3, vi invitiamo a dare un’occhiata a queste Build per chi si avventura per la prima volta in questa tipologia di giochi:
- Miglior Build Paladino per iniziare il gioco
- Miglior Build Guerriero (Maestro di Battaglia) per iniziare il gioco
- Miglior Build Mago (Evocatore) per iniziare il gioco
- Miglior Build Monaco (Via delle Ombre) per iniziare il gioco
- Miglior Build Ladro per iniziare il gioco
- Miglior Build Warlock (Grande Antico) per iniziare il gioco
Migliori Build Barbaro in Baldur’s Gate 3
I barbari sono i combattenti da mischia per eccellenza, che si affidano a forza e ferocia per fare a pezzi i nemici. Possono entrare in uno stato di rabbia chiamato Ira, che aumenta la loro potenza e resistenza.
Ideale per tutti i giocatori che vogliono stare in prima linea.
Build Barbaro Berserker
La prima Build Barbaro creata in Baldur’s Gate 3 si è focalizzata sulla sottoclasse Berserker, i più distruttivi tra le scelte Barbariche. Nonché i più irruenti!
Tuttavia, la loro Ira ha una controindicazione: quando si infuriano arrecano molti danni, ma ne subiscono anche molti; è consigliato quindi sfruttare a dovere capacità come Presenza Intimidatoria o Rifiatare, ma anche focalizzarsi nell’uccidere i nemici prima che possano arrecarvi danni.
Per maggiori dettagli, vi invitiamo a recuperare la Build Berserker completa.
Migliori Build Bardo in Baldur’s Gate 3
Il Bardo è una classe molto versatile in Baldur’s Gate 3, adatti a ogni situazioni e abili sia con la magia che in combattimento; oltre ad avere spiccate doti artistiche.
Quando giocate il bardo dovete tener conto di avere tra le mani un personaggio capace di offrirvi scappatoie narrative che vi permettono di evitare gli scontri, ma quando arriva il momento di lottare fortificano gli alleati con la loro Ispirazione Bardica.
Build Bardo Collegio del Valore
Consacrando il Bardo al Collegio del Valore, la specializzazione basata sul combattimento, avrete accesso ad abilità più offensive che di diventare attaccanti di prima linea.
Concentrandosi sulla marzialità, un Bardo di questo Collegio acquisisce competenza in armature medie, scudi e armi marziali. Inoltre, oltre a diventare un buon DPS, può comunque contare sulle immancabili capacità Bardiche (come Ispirazione Bardica e Beffa Crudele) e su una buona quantità di abilità curative per dare supporto.
Per maggiori dettagli, vi invitiamo a recuperare la Build Bardo Collegio del Valore.
Migliori Build Chierico in Baldur’s Gate 3
Giocando di ruolo in pochi vogliono creare un personaggio di supporto ai compagni, e davvero in tanti evitano il Chierico per questo motivo.
Questa classe è molto più di un semplice supporto, in grado di combattere da qualsiasi distanza, reggere molti danni, curare il party e fare davvero molto altro in base al dominio verso il quale si immolano.
Build Chierico Dominio della Vita
Quello che abbiamo selezionato per essere la Miglior Build Chierico è legato al Dominio della Vita. Oltre a diventare un valente guaritore, la competenza nelle armature pesanti vi permetterà anche di reggere molti colpi diventando un vero e proprio Tank immortale.
Difende i compagni prendendo i danni, cura, scaccia i Non-Morti, offre potenziamenti e se equipaggiato a dovere assesta ottimi colpi letali.
Per maggiori dettagli, vi invitiamo a recuperare la Build Chierico Dominio della Vita completa.
Migliori Build Druido in Baldur’s Gate 3
I Druidi sono degli incantatori che hanno portato a un livello superiore il loro amore per la natura, così in sintonia con il mondo animale da poter assumere una forma bestiale. Hanno accesso a diverse abilità oltre alle magie di cura e supporto, tutto in base al circolo druidico al quale decidono di unirsi.
Secondo Larian Studios, questa è stata una delle classe meno giocate nel weekend di lancio, ma ben presto i giocatori si sono ricreduti.
Build Druido Circolo della Luna
La scelta del circolo druidico per la Build Druido in Baldur’s Gate 3 non sarà così importante, anche se gli incantesimi che può apprendere la classe sono eccezionali, Forma Selvatica sarà la spina dorsale di questa Build. Tuttavia, noi consigliamo comunque la scelta del Circolo della Luna.
Il Circolo della Luna tende a ottimizzare il ruolo del Tank e il combattimento ravvicinato, trasformandosi in Orso (con Forma Selvatica) con un’Azione Bonus, che garantisce l’abilità di Attirare i nemici con il “Taunt” e l’abilità di attaccare con gli Artigli, e un notevole potenziamento degli HP (Hit Point).
Per maggiori dettagli, vi invitiamo a recuperare la Build Druido Circolo della Luna completa.
Migliori Build Guerriero in Baldur’s Gate 3
In Dungeon & Dragons questa è la classe che più si avvicina alla modalità facile e qui… beh, non è da meno! Grazie alla sua vasta scelta tra armi e armature potete creare il guerriero più adatto a voi, ma lo scopo principale di questo lottatore ravvicinato è arrecare tanti danni in poco tempo.
È inoltre una classe ideale se volete creare un personaggio che protegga gli alleati subendo danni per il Party.
Build Guerriero Maestro di Battaglia
La sottoclasse Maestro di Battaglia del Guerriero si concentra sulla produzione di danni bruti e puri. Inoltre, questa sottoclasse garantisce al vostro guerriero una nuova potente serie di abilità che si basano su una nuova risorsa: i dadi superiorità, utilizzati per alimentare le Manovre da Battaglia.
Dal livello 3, i guerrieri possono sbloccare tre Manovre da Battaglia da un elenco (di sei); la maggior parte delle quali ha una versione a distanza e una da mischia. Alcune Manovre da Battaglia sono in grado di controllare le posizioni dei nemici, bloccandoli o allontanandoli, e possono anche essere fonte di piccoli potenziamenti per il gruppo e di depotenziamento per i nemici.
Ricordatevi di ottimizzarlo con il talento Maestro delle Armi Possenti e il talento Carica e poi ottimizzarlo con le manovre Attacco in Scatto e Attacco in Spinta.
Per maggiori dettagli, vi invitiamo a recuperare la Build Guerriero Maestro di Battaglia completa.
Migliori Build Ladro in Baldur’s Gate 3
Questa è una delle classi più giocate in Dungeon & Dragons per via delle sue incredibili capacità da DPS (Danno per secondo) ed evasive.
Destrezza elevata, furtività, movimenti evasivi e abilità nel combattimento attendono chiunque scelga la classe, ma non solo! L’Attacco Furtivo vi permette di uccidere i nemici prima che si accorgano della vostra presenza e le loro capacità nei furti possono aiutarvi in molte situazioni da Role Play (Gioco di Ruolo).
Build Ladro Furfante
La build Ladro Furfante (Rogue Thief) garantisce un’azione bonus aggiuntiva in combattimento, utilissima per entrare e uscire dalla furtività.
I furfanti sono maestri della furtività e sono in grado di intrufolarsi facilmente in (o svicolare da) situazioni pericolose, guadagnando vantaggio ogni volta che è possibile. Le loro capacità inoltre sono ottime per scovare e disinnescare trappole.
Il punto forte di questa classe è l’Attacco Furtivo. Non solo avrete più alte possibilità di colpire, ma farete anche più danni. Giocate sicuri nascondendovi nell’ombra e attaccate i nemici alle spalle mentre sono distratti dai vostri compagni.
Per maggiori dettagli, vi invitiamo a recuperare la Build Ladro Furfante completa.
Migliori Build Monaco in Baldur’s Gate 3
Al contrario delle altre, questa classe non si affida agli oggetti materiali per arrecare danni, lo fa a mani nude!
Non ha accesso a molte armi e armature, ma non è un problema: Il corpo allenato di questo artista marziale sarà più che sufficiente per evitarvi colpi critici e morti premature. Colpisce duramente e schiva velocemente con gli attacchi grazie al Ki.
Build Monaco Via dell’Ombra
I monaci prendono alla lettera il concetto di combattimento corpo a corpo, offrendo bonus e attacchi speciali che non richiedono armi. Ottengono inoltre abilità di arti marziali che modificano il flusso del combattimento concedendo nuove opportunità di attacco, oltre ad abilità speciali di evasione come Deviare Proiettili ed Evasione, man mano che salgono di livello.
Scegliendo la Via dell’Ombra trasformerete il vostro monaco in un assassino furtivo e silenzioso, che, come il Ladro, può essere micidiale e sfuggente se nascosto a dovere.
Focalizzate la vostra difesa senza armatura su Passive come Difesa senz’Armatura e ricordatevi delle Abilità come Passo del Vento: Disingaggio per muovervi con più libertà sul campo di battaglia.
Per maggiori dettagli, vi invitiamo a recuperare la Build Monaco Via dell’Ombra.
Migliori Build Paladino in Baldur’s Gate 3
Questa è la prima di una classe ibrida buona su molti frangenti. Se amate la giustizia allora questi sacri guerrieri votati all’eroismo fanno per voi – se volete fare una campagna con un personaggio cattivo non vi preoccupate, esistono anche i Paladini Oscuri.
Oltre alle eccellenti abilità in combattimento, i paladini possono anche offrire opzioni di supporto e di cura, ma le abilità magiche saranno determinate dalla scelta del Giuramento.
Secondo Larian Studios, il Paladino si è rivelata la classe più popolare del gioco durante il weekend di lancio.
Build Paladino Giuramento di Devozione
Il giuramento di Devozione è utilissima per i potenziamenti, le cure e i danni che riesce a provocare. I Paladini che seguono questa via possono scegliere tra quattro stili di combattimento al 2° livello: Difesa, Duello, Combattimento con Grandi Armi o Protezione.
Il bonus di Difesa diventa un +1 alla CA (Classe Armatura) quando si indossa un’armatura. Lo Stile di combattimento Protezione offre una nuova Reazione che impone Svantaggio ai tiri nemici nelle vicinanze, ma richiede uno Scudo.
Tra queste due scelte, scegliete Difesa per diventare più difficili da colpire, poiché sarà sempre attivo e non richiederà ai giocatori di ricordarsi di attivare una Reazione. Tuttavia, per i giocatori più esperti, è meglio optare per Protezione e portare uno scudo.
Se volete ottimizzare i danni, Combattimento con Grandi Armi va più che bene.
Per maggiori dettagli, vi invitiamo a recuperare la Build Paladino Giuramento di Devozione.
Migliori Build Ranger in Baldur’s Gate 3
Siete amanti della Natura? Allora questa è la classe che fa per voi! Non solo potete impersonare abili arcieri letali dalla lunga distanza, ma potete affiancarvi ad animali fantastici come l’Orsogufo e parlare con le creature che vivono nei boschi; se non ostili.
Build Ranger Signore delle Bestie
Grazie alla capacità di richiamare un compagno animale con se, un Ranger Signore delle Bestie può accompagnarsi a un Orso; ideale per tenere lontano i nemici per eliminarli con le abilità a distanza.
L’utilizzo di questa classe è semplice e divertente da giocare. Questa sottoclasse vi garantirà un compagno aggiuntivo animale in combattimento, che può essere molto utile, ma le evocazioni disponibili tramite Trova Familio non sono molto forti.
Selezionare Domatore di Bestie vi permette di avere al vostro fianco una creature con una certa utilità, come il Corvo o il Gatto, che possono infliggere effetti di stato ai nemici o distrarli invece di ingaggiare un combattimento diretto.
Se invece cercate un compagno possente, cercate di farvi amico un Orso.
Per maggiori dettagli, vi invitiamo a recuperare la Build Ranger Signore delle Bestie.
Migliori Build Stregone in Baldur’s Gate 3
Questa classe magica è legata a persone nate con una particolare affinità alla magia. Gli stregoni non hanno bisogno di studiare o di attingere al potere da altri, sono nati con capacità innate.
La caratteristica Metamagia permette di potenziare gli incantesimi in molti modi, creando incantesimi personalizzati che rendono lo stregone utile dentro e fuori dal combattimento.
Build Stregone Stirpe Draconica
Gli Stregoni danno il meglio di sé quando si impegnano al massimo per massimizzare la produzione di danni, cosa che la sottoclasse Discendenza Draconica (Draconic Bloodline) offre.
Non solo sono in grado di controllare la Trama più facilmente di chi usa la Magia Selvaggia, ma hanno anche una migliore sopravvivenza rispetto alla sottoclasse Stregone della Tempesta grazie agli HP (Hit Point) extra e alla Resilienza Draconica, che potenzia l’Armatura quando non la si indossa (a parte le tuniche).
Rispetto le altri sottoclassi, la Discendenza Draconica ha meno preoccupazioni nel posizionamento, anche se si trova al centro dello scontro le CA (Classe Armatura) e gli HP alti gli donano più resistenza, e l’uso delle abilità di Metamagia per amplificare gli effetti dei loro incantesimi fa sì che gli incantesimi a distanza ravvicinata e AoE colpiscano più spesso o più forte.
Per maggiori dettagli, vi invitiamo a recuperare la Build Stregone Stirpe Draconica.
Altre guide e build di Baldur’s Gate 3
Se state giocando a Baldur’s Gate 3 e vi serve una mano, vi potrebbero interessare anche altre guide del gioco:
- Migliori razze per il Barbaro
- Migliori razze per un Ladro
- Migliori classi per l’Umano.
- Guida alla missione di Cuoreoscuro
- Come e dove trovare il ciondolo d’argento
- Come lasciare l’accampamento
- Come ottenere il Ferro Oscuro
- Come salvare i progressi di gioco
- Come cambiare compagni di squadra
- Come riposare
- Come giocare online
- Come cambiare stile di capelli
- Come cambiare i vestiti
- Come aiutare Edowin
- Come salvare Arabella
- Come reclutare nuovi membri del party
- Come fare amicizia con Timber
- Come evitare gli attacchi di opportunità
- Come salvare Mirileth
- Come salvare Mayrina
- Come ottenere il cucciolo di Orsogufo
- Come parlare con i morti
- Come parlare con gli animali
- Come trovare il Doppelganger nell’accampamento
- Come ottenere Punti Ispirazione
E le guide alla Magia: